
Whois dominio: come conoscere chi ha registrato un dominio
1 minTalvolta può essere necessario conoscere il proprietario del dominio di un sito internet. Le ragioni possono essere svariate, ad esempio l’interesse all’acquisto del dominio stesso, la necessità di rintracciarne il titolare oppure verificare quando è stato registrato. Come risolvere questo problema?
Vi consiglio un ottimo strumento online che riesce a farlo semplicemente inserendo nella casella di ricerca l’indirizzo web e restituisce i dati del registrante, ossia nome, cognome, indirizzo, mail e telefono. Ma non solo, questo tool fornisce anche le informazioni sul Provider Service che si è occupato della registrazione e la data di attivazione e scadenza.
Si tratta di Whois Lookup & Domain Availability Search. Il nome stesso, Whois, richiama l’inglese “Who is”, ossia “Chi è” e ormai è uso comune l’espressione “fare il whois del dominio”. Ovviamente il sito fornisce le informazioni sul proprietario del dominio solo quando lo stesso le rende pubbliche attraverso l’autorizzazione sulla privacy.
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.