
Visibilità dei post e Facebook Ads
1 minPare che la visibilità dei post su Facebook sia nettamente diminuita. Il social network vuole monetizzare e chiede ovunque nella vostra pagina di pubblizzare il post, mettere in evidenza il post, creare un’inserzione per far aumentare i “mi piace”.
Piacevoli i ricordi dei tempi andati in cui la visibilità era garantita ed uguale per tutti. Facebook si è stancato di far pubblicità gratuita alle pagine aziendali, ora bisogna pagare, e pagare profumatamente. Pare infatti che negli ultimi tempi i prezzi per la promozione siano arrivati alle stelle.
Il malcontento degli utenti che gestiscono pagine sul social network aumenta in proporzione al bisogno di investire per avere visibilità.
Una cosa soltanto è certa: Facebook e i social networks sono il modo migliore per rendere virali i propri contenuti. Le opinioni degli utenti sono invece discordanti.
Qualcuno, vista la situazione, comincia a puntare maggiormente su altri social, ad esempio Twitter, i cui utenti son ritenuti di “qualità” superiore, meno commerciali e sbadati, più attenti ai contenuti, verso i quali mostrano più interesse.
Vi è invece chi asserisce che i prezzi di Facebook Ads sono rimasti sempre gli stessi da anni e che, sul mercato italiano, Facebook sia sempre il social network più valido per farsi promozione. Il problema, secondo loro, è un mancato “controllo” sulla campagna da parte degli utenti, campagna che necessita continuamente di essere ottimizzata e testata, un pò come avviene su Google Adwords.
Quali sono le vostre esperienze? Dov’è la verità? Probabilmente nel mezzo. Diteci la vostra.
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.