
Un disegno a matita vince l’ArtPrize 2012 e 200.000 dollari
1 minQuando pensiamo a un disegno a matita lo immaginiamo sempre come uno schizzo, un disegno base su cui poi lavorare. Non la pensa così Adonna Khare, e non la pensano così neanche i 47000 elettori che hanno espresso il loro voto a favore dell’opera “Elefanti“, che in tale modo vince l’ArtPrize 2012, con annessi 200.000 dollari. Il premio va dunque ad un’insegnante di arte di una scuola elementare. Tutt’altro che elementare, invece, è l’opera di 13 metri d’altezza x 40 di larghezza, un’esplosione di creatività e fantasia che vede una grande quantità di animali di ogni dimensione in un armonioso intreccio.
Potete osservare nelle foto la grande cura dei dettagli, realizzati tramite un chiaroscuro delicato, quali sono gli stessi elementi del murales, uniti in un dolce abbraccio.
Il pezzo, esposto al Grand Rapids Art Museum in Michigan, rappresenta un’opera autobiografica, con all’interno riferimenti ad eventi che hanno toccato emotivamente il cuore dell’artista, quali la malattia (il diabete del nipote) o la nascita di una bambina (sua figlia). Del resto, si sa, le opere migliori sono quelle che nascono da un sentimento vero, che provoca un inevitabile trasporto in chi le fruisce.
Crediti:
Website di Adonna Khare
Pagina Facebook di Adonna Khare
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.