
Testo su tracciato circolare con Illustrator
Tempo di lettura: 3 minTalvolta quando realizziamo badge, loghi circolari, distintivi, ci troviamo a dover inserire un testo su di un tracciato circolare. Magari esteticamente non è una soluzione che ci attira e siamo contrari a questa soluzione per via della scarsa leggibilità del testo, ma quando il cliente decide ed insiste, bisogna pur accontentarlo.
Vediamo allora la maniera più semplice per inserire del testo su di un tracciato circolare, esternamente ed internamente.
Come inserire testo su tracciato circolare all’esterno
Creiamo allora un nuovo documento e partiamo col disegnare una semplice forma vettoriale con lo strumento ellisse. Quindi tenendo premuto shift otteniamo una circonferenza perfetta.

Dopodichè tagliamo la circonferenza in due semicerchi. Per farlo, dopo aver selezionato lo strumento forbici, clicchiamo sui punti di ancoraggio delle due estremità (“orizzontali”), fino ad ottenere il risultato della seguente figura.

A questo punto non resta che cliccare sul tracciato con lo strumento testo selezionato ed inserire il testo desiderato. Fin qui, molto probabilmente, non vi ho insegnato nulla di nuovo. È ora che il tutorial si fa interessante. Guardate la figura seguente.

Il testo non è nella posizione da noi desiderata. Come spostare la scritta dove desideriamo? Clicchiamo sullo strumento selezione diretta (per intenderci la freccia bianca). Appariranno 3 linee che intersecano la circonferenza in maniera perpendicolare.

Scopriamo allora a cosa ci servono.
Sempre con lo strumento selezione diretta selezionato, soffermandoci col mouse su una delle due linee “esterne” il puntatore si trasforma in una freccia nera, cliccando e tenendo premuto il mouse possiamo spostare il testo sul tracciato e posizionarlo a nostro piacimento. Utile, no? Un semplice “trucco” di grande utilità.

Vi starete allora chiedendo a cosa serve la linea centrale. Per spiegarvelo, lavoriamo sul semi-cerchio inferiore.
Abbiamo già il nostro semicerchio, ripetiamo le precedenti operazioni. Selezioniamo lo strumento testo, scriviamo sul tracciato. Risultato ottenuto, perfetto. Il testo è sul tracciato all’esterno della semi-circonferenza.

Come inserire testo su tracciato circolare all’interno
E se dovessimo inserire il testo all’interno della cerchio o semi-circonferenza?
Ecco che ci viene in aiuto la seconda delle 3 linee perpendicolari al cerchio. Ci fermiamo su di essa col mouse e quando vediamo la freccia bianca trasformarsi in freccia nera, clicchiamo e trasciniamo il testo all’interno della circonferenza.

Piccole funzioni, meno conosciute, ma sicuramente utilissime.
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.