illustrator testo su tracciato circolare
Grafica visite 882

Testo su tracciato circolare con Illustrator

2 min

Talvolta quando realizziamo badge, loghi circolari, distintivi, ci troviamo a dover inserire un testo su di un tracciato circolare. Magari esteticamente non è una soluzione che ci attira e siamo contrari a questa soluzione per via della scarsa leggibilità del testo, ma quando il cliente decide ed insiste, bisogna pur accontentarlo.

Vediamo allora la maniera più semplice per inserire del testo su di un tracciato circolare, esternamente ed internamente.

Creiamo allora un nuovo documento e partiamo col disegnare una semplice forma vettoriale con lo strumento ellisse. Quindi tenendo premuto shift otteniamo una circonferenza perfetta.

testo-su-circonferenza-illustrator

Dopodichè tagliamo la circonferenza in due semicerchi. Per farlo, dopo aver selezionato lo strumento forbici, clicchiamo sui punti di ancoraggio delle due estremità (“orizzontali”), fino ad ottenere il risultato della seguente figura.

testo-su-circonferenza-illustrator-2

A questo punto non resta che cliccare sul tracciato con lo strumento testo selezionato ed inserire il testo desiderato. Fin qui, molto probabilmente, non vi ho insegnato nulla di nuovo. È ora che il tutorial si fa interessante. Guardate la figura seguente.

testo-cerchio-illustrator

Il testo non è nella posizione da noi desiderata. Come spostare la scritta dove desideriamo? Clicchiamo sullo strumento selezione diretta (per intenderci la freccia bianca). Appariranno 3 linee che intersecano la circonferenza in maniera perpendicolare.

testo-cerchio-illustrator-2

Scopriamo allora a cosa ci servono.

Sempre con lo strumento selezione diretta selezionato, soffermandoci col mouse su una delle due linee “esterne” il puntatore si trasforma in una freccia nera, cliccando e tenendo premuto il mouse possiamo spostare il testo sul tracciato e posizionarlo a nostro piacimento. Utile, no? Un semplice “trucco” di grande utilità.

testo-centrato-cerchio-illustrator

Vi starete allora chiedendo a cosa serve la linea centrale. Per spiegarvelo, lavoriamo sul semi-cerchio inferiore.

Abbiamo già il nostro semicerchio, ripetiamo le precedenti operazioni. Selezioniamo lo strumento testo, scriviamo sul tracciato. Risultato ottenuto, perfetto. Il testo è sul tracciato all’esterno della semi-circonferenza.

testo-illustrator-tracciato

E se dovessimo inserire il testo all’interno della cerchio o semi-circonferenza?

Ecco che ci viene in aiuto la seconda delle 3 linee perpendicolari. Ci fermiamo su di essa col mouse e quando vediamo la freccia bianca trasformarsi in freccia nera, clicchiamo e trasciniamo il testo all’interno della circonferenza.

testo-interno-circonferenza-illustrator

Piccole funzioni, meno conosciute, ma sicuramente utilissime.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo. Condividi l'articolo


Articolo a cura di: Del Re Valerio
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

grafica

Grafica

Cos’è la fustella e a cosa serve

2 min Molti grafici avranno sentito il termine “fustella”. Alcuni di loro avranno…

grafica

Grafica

Come importare in Indesign un testo da un file Word

1 min Se dovete impaginare e migliorare il libretto della parrocchia (ovviamente scritto…

grafica

Grafica

Azioni automatiche in Photoshop

2 min Un grafico che si rispetti deve saper ottimizzare i propri tempi…