banner PADEL ITA
banner PADEL ITA
memoria ssd flash1
visite 1150 visualizzazioni

SSD, unità a stato solido. Vantaggi e svantaggi delle memorie flash

1 min

memoria-ssd

Stanco della lentezza del tuo computer? Prova l’unità a stato solido (SSD dall’inglese solid-state drive) e noterai la differenza sin dall’avvio del tuo computer. Le prestazioni del tuo pc cambieranno radicalmente e non vorrai più tornare indietro. Utilizzare i programmi di grafica come Photoshop ed Illustrator tornerà ad essere un piacere.

Le differenze tra unità a stato solido ed hard disk classico

L’hard disk tradizionale (ossia il disco rigido classico), utilizza parti meccaniche e magnetiche per l’archiviazione dei dati, come dischi, motori e testine, mentre l’SSD utilizza memoria flash, basata su semiconduttore. Praticamente utilizza la stessa metodologia di archiviazione delle pendrive, ma è anche largamente utilizzata in fotocamere digitali, lettori di musica portatili, cellulari, palmari, moderni computer portatili e molti altri dispositivi.

memoria-ssd-flash

Vantaggi e svantaggi della memoria SSD

Tale sostanziale differenza, ossia la mancanza di parti meccaniche in movimento, comporta dei notevoli vantaggi rispetto al disco rigido classico:

  • una rumorosità inferiore e minore produzione di calore
  • maggiore resistenza e minore possibilità di rottura
  • minori consumi in fase di lettura e scrittura
  • tempi di accesso e archiviazione ridotti

Gli unici svantaggi, che sono tuttavia destinati ad essere risolti in breve tempo, sono il prezzo maggiore e la durata dell’unità. Quando questi due “problemi” saranno risolti le memorie a stato solido molto probabilmente sostituiranno completamente gli hard disk classici.

Consigli per gli acquisti

I produttori di unità SSD sono numerosi e ce n’è per tutti i gusti, basta solo scegliere quanto si vuole spendere. Le marche che consigliamo sono Samsung, SanDisk, Crucial, Kingston Technology, Western Digital, OCZ Technology.

Non vi resta che scegliere quello adatto alle vostre tasche.


Articolo a cura di: Del Re Valerio
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.
Se questo articolo ti è piaciuto o ti è stato di aiuto, lascia un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *