Web e Code Script visite 365

Scoprire come sono costruiti i siti

1 min

Sei un web designer “in progress”? Ti chiedi spesso come sono stati realizzati dei siti che ti piacciono, che css utilizzano, che strumenti ci sono dietro particolari effetti?
Sei capitato nel post(o) giusto!
Se non si hanno delle approfondite conoscenze di settore non è facile capire tutto questo, anche perchè le tecnologie dedicate alla costruzione delle pagine web sono in continuo aggiornamento e bisogna essere sempre informati.



Ma non temete, c’è un piccolo programma che ci viene incontro. Si tratta di Wappalyzer, una estensione per il browser che svela le tecnologie utilizzate nei siti web: rileva i sistemi di gestione dei contenuti, i linguaggi che sottendono alla formattazione di documenti HTML, XHTML e XML, le stringe di Javascript, jQuery, Mootols e quant’altro!

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo
Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo


Una volta scaricato e installato in Firefox o Chrome, noteremo subito come accanto alla barra degli indirizzi, alla destra dell’url (come in figura) appariranno delle icone che rappresentano tutti gli strumenti utilizzati nella costruzione del sito e cliccando su uno di questi loghetti ci apparirà una lista di essi.
Installandolo imparerai molto di più ed in molto meno tempo… consigliato!

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Articolo a cura di: Del Re Valerio
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.
Condividi l'articolo
Se questo articolo ti è piaciuto, ti chiedo solo di condividerlo sui social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *