
PHP: gestire le condizioni con le istruzioni if e else
1 minSe state realizzando un sito nel linguaggio di programmazione Php, magari con il CMS WordPress, imparare a gestire le condizioni attraverso le istruzioni if e else sarà di grande aiuto per i vostri progetti.
A cosa servono le condizioni?
A far comportare il sito in maniera differente in situazioni differenti.
Chiariamoci le idee attraverso degli esempi.
Con le istruzioni if e else possiamo dire al nostro sito di inserire un paragrafo (un testo) se la pagina corrente è “progetti” (quindi se la condizione è vera), altrimenti di non inserirlo (se la condizione non è vera). Oppure possiamo dirgli di attribuire un link ad una parola o di non farlo se la condizione non si verifica.
Le possibilità sono infinite e vi si aprirà un mondo nuovo. Andiamo a vedere il codice.
<?php if (questa condizione è vera) { // fai questo } elseif { // fai quest'altro } else { // fai quest'altro ancora } ?>
Il codice è di facile comprensione. Le istruzioni sono 3:
- If : se (prima condizione)
- Else if : altrimenti se (seconda condizione)
- Else : altrimenti (ultima alternativa)
Nell’esempio ho scritto solo una volta elseif (attaccato mi raccomando) ma può essere ripetuto infinite volte per infinite condizioni.
Vi lascio con un esempio pratico.
<?php if (5 > 5) { echo "La condizione è falsa"; } elseif (5 < 5) { echo "La condizione è falsa"; } else { echo "La condizione è vera"; } ?>
Essendo 5 pari a 5 e non verificandosi quindi le prime due condizioni (maggiore e minore), si verificherà la terza alternativa ed apparirà quindi sul sito la scritta: La condizione è vera.
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.