Personalizzazione pannello di controllo WordPress
1 minSe state realizzando un sito in WordPress per un cliente che vi ha chiesto un pannello di controllo per aggiornare autonomamente i contenuti,è importante non lasciare al ciente la gestione completa dell’area di amministrazione, ma fare in modo che possa modificare solo i contenuti accordati. Questo per due motivi, ossia da una parte non spaventare il ciente con tante funzioni che non utilizzerà e dall’altra evitare che rechi danni al vostro lavoro ultimato.
Ciò è possibile attraverso l’utilizzo di alcuni plugin. Primo fra tutti Capability Manager, che permette di assegnare a ciascun ruolo di wordpress (autore, amministratore, sottoscrittore, …) le capabilities, ossia le possibilità di effettuare o meno determinate azioni, e allo stesso tempo di creare dei nuovi ruoli, ciascuno con le proprie capacità.
Un altro plugin molto interessante che vi consiglio è Admin Customizazion, che permette di personalizzare l’area di amministrazione del sito da un punto di vista grafico, sostituendo ad esempio il logo di wordpress con il vostro e dando un tocco di professionalità in più al vostro lavoro, e nascondendo gli aggiornamenti che continuamente WordPress ci propina.
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.