MORTO STEVE JOBS | Il guru della Apple
1 minÈ morto Steve Jobs, fondatore della Apple e figura di spicco nel panorama tecnologico mondiale. Malato da tempo di tumore al pancreas, ci lascia all’età di 56 anni, come dimostra l’immagine in homepage sul sito della Apple, dove appare una sua foto in bianco e nero accompagnata dalla sua data di nascita e quella di morte (1955-2011). L’annuncio della società di informatica, che ormai sta facendo il giro del mondo recita:
«Apple ha perso un genio creativo e visionario e il mondo ha perso un formidabile essere umano. Chi di noi ha avuto la fortuna di conoscere Steve e lavorare con lui ha perso un amico, una guida, una fonte d’ispirazione. Steve lascia un’azienda che solo lui avrebbe potuto costruire e il suo spirito resterà per sempre lo spirito di Apple.»
Tim Cook, amministratore delegato di Apple dopo l’addio di Jobs l’estate scorsa, lo ricorda con queste parole:
«Nessuna parola può adeguatamente esprimere la nostra tristezza per la morte di Steve o la nostra gratitudine per l’opportunità di aver lavorato con lui. Onoreremo la sua memoria dedicandoci a continuare il lavoro che lui amava così tanto».
Intanto il web lo ricorda con il suo famoso discorso augurale del 2005 ai neo laureati nei pressi di San Francisco, in cui racconta i suoi successi, le sue delusioni e, a sorpresa, l’annuncio della malattia che l’ha colpito… A chiudere il suo discorso un piccolo slogan, ormai sulla bocca di tutti:
«Stay hungry, stay foolish»
ovvero:
«Siate affamati, siate folli».
Il nostro augurio alla Apple è di continuare a “pensare in maniera differente”, a rivoluzionare il mondo della tecnologia.
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.