mockup gratis
Grafica visite 974

Mockup gratis. I migliori siti da cui scaricarli

2 min

Se ti occupi di grafica ti sarà spesso capitato di osservare presentazioni di lavori molto impegnative e di chiederti quanto tempo ci abbiano perso o ancora come sarebbe bello presentare in questa maniera anche i tuoi lavori. La risposta sono i mockup, o mock-up, che ti permettono questo e molto altro.

Prima di scoprire dove scaricare mockup gratis online, cerchiamo di capire meglio cosa sono e a cosa servono, quindi quando possono esserti utili.

Cosa sono i mockup

I mockup sono dei modelli grafici a scopo illustrativo, realizzati per lo più in Photoshop, sui quali puoi applicare rapidamente e con estrema semplicità i tuoi elaborati, sostituendo quelli esistenti sul file.

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo
Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo

Potrai ad esempio sostituire la copertina di un libro poggiato su un tavolo in legno, su cui sono poggiati anche un paio di occhiali, una penna ed una piantina. Questo ti permetterà di evitare di rivolgerti ad un fotografo per scattare questa fotografia, o peggio ancora di improvvisarti fotografo.
Dovrai solo aprire il mockup con il software Photoshop e sostituire l’immagine presente in un livello ed il gioco sarà fatto. No, l’immagine non apparirà piatta, perché livelli sovrastanti già esistenti daranno un effetto tridimensionale al libro.

A cosa serve un mockup

Questo, ovviamente, non è altro che un esempio, perché la disponibilità e le possibilità che i mockup aprono sono tantissime.

Quelli più apprezzati, soprattutto dai grafici sono quelli relativi alle applicazioni dei loghi nell’immagine coordinata aziendale. Volendo citarne alcuni:

  • mockup di loghi su materiali vari;
  • mockup di biglietti da visita;
  • mockup di carta intestata;
  • mockup di cartelline;
  • mockup di buste;
  • mockup di bicchieri;
  • mockup di magliette.

Tutte queste immagini presenteranno il logo che hai realizzato provocando un effetto WOW in fase di presentazione al cliente che, probabilmente affascinato, deciderà di farti stampare, oltre agli elementi più classici, qualche gadget come bicchieri o magliette, per clienti o dipendenti.

Certo con un po’ di pratica potrai imparare tu stesso come creare mockup in modo da riutilizzarli ogni qualvolta sia necessario. Intanto ti consiglio una raccolta dei migliori siti su cui trovare mockup gratis da scaricare.

Dove scaricare mockup gratis

Ecco una lista di siti dove puoi trovare mockup di ogni genere e per ogni tua esigenza. Dovrebbe essere possibile scaricare gratis i file e utilizzarli a piacimento ma il nostro consiglio è sempre quello di leggere le condizioni di licenza per non avere problemi relativi al loro utilizzo.

  1. GraphicBurger
  2. Mockup World
  3. Freepik
  4. Mr.Mockup
  5. Yellow Images
  6. Free Mockup
  7. Mockups Design
  8. Unblast
  9. Free PSD Mockups
  10. Pixeden
  11. Forgraphic
  12. The Mockup Club
  13. Pixelbuddha

Tu conosci altri siti che offrono mockup gratis interessanti? Se si, consigliaceli con un commento e provvederemo ad aggiornare la lista.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Articolo a cura di: Del Re Valerio
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.
Condividi l'articolo
Se questo articolo ti è piaciuto, ti chiedo solo di condividerlo sui social.

2 commenti su “Mockup gratis. I migliori siti da cui scaricarli

  1. Paolo ha scritto:

    Complimenti, bell’articolo, stavo cercando proprio questi template prima di ordinare la stampa online, cosi mi rendo conto dell’effetto che avrà il mio striscione.

    1. Del Re Valerio ha scritto:

      Grazie mille Paolo, felice di esserti stato utile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *