Web e code script visite 66

Le 4 migliori photogallery lightbox in jQuery

2 min

La maggior parte dei siti creati di recente utilizza ormai photogallery animate attraverso la libreria jQuery e codice CSS. Questo genere di gallerie, che si sovrappongono al sito, danno ad esso un tocco di classe attraverso poche righe di codice che non appesantiscono la fruizione dello stesso. Ma come scegliere quale utilizzare tra le tante disponibili su internet? Abbiamo selezionato dal web quelle che riteniamo le migliori, perchè in stile minimal, semplici da configurare e gratuite.

Lightbox



Questa galleria di immagini utilizza uno script semplice, ma decisamente ben fatto. Permette di applicare l’effetto sulle singole immagini o su gruppi di immagini. Attraverso il download gratuito del file zip dal sito si avrà a disposizione tutto ciò che serve per il funzionamento, compresa una pagina di esempio molto utile per capire il meccanismo, che comunque è di facile comprensione attraverso l’How to use del sito. Non necessita di grosse conoscenze di web design, dispone di un forum e vive attraverso le donazioni degli utenti, essendo gratuita.


Fancybox



Decisamente più completa della precedente, ha un buon set di funzionalità. Permette la visualizzazione non solo delle immagini (singole e in gruppi), ma anche di elementi HTML, filmati SWF realizzati con Flash, iframe (ad es. Google Maps o YouTube) e richieste Ajax. E’ molto personalizzabile tramite CSS e impostazioni spiegate molto bene all’interno del sito nella sezione Tips & Tricks. Dispone di una FAQ e di un gruppo di supporto su Google.
Unica pecca, si carica molto lentamente in IE6 e può causare il crash del browser.


Colorbox



Un plugin per jQuery leggero con effetto lightbox personalizzabile. Questa libreria funziona molto bene, supporta una buona quantità di funzioni e viene caricato correttamente in tutti i browser compreso IE6. Nella pagina del sito è spiegato molto bene come personalizzare il plugin, illustrato con molti esempi. Supporta immagini singole o gruppi di immagini, slideshow, ajax, contenuti html e iframe.


Shadowbox.js



Questa gallery funziona bene in tutti i principali browser e supporta la maggior parte delle funzioni elencate precedentemente per Fancybox e Colorbox. Tuttavia Shadowbox si differenzia dalle altre perchè non utilizza jQuery ma semplice codice Javascript e CSS. E allora perchè l’abbiamo incluso in questo articolo? Perchè molto simile graficamente alle precedenti gallery, per le quali si parla di “effetto Lightbox” per richiamare la sovrapposizione al sito utilizzato dalla prima gallery che ha utilizzato questo genere di effetto sulle immagini. Inoltre perchè talvolta può capitare che queste gallery possano riscontrare problemi di incompatibilità con altri script utilizzati all’interno del sito, per cui conviene conoscerne altre, che utilizzano linguaggi differenti, che permettano di risolvere facilmente questi problemi eventuali.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo. Condividi l'articolo


Articolo a cura di: Del Re Valerio
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

webdesign

Web e code script

Aprire e chiudere div con jQuery UI Accordion

3 min Capita spesso ai web designer di dover gestire i contenuti in…

webdesign

Web e code script

GOOGLE WEB FONTS | Google Font API cambia il web

1 min Con i web font la prospettiva prossima è quella di cambiare…

webdesign

Web e code script

Whois dominio: come conoscere chi ha registrato un dominio

1 min Talvolta può essere necessario conoscere il proprietario del dominio di un…