
La base della sintassi di jQuery: $(document) .ready()
1 minSe vi state avvicinando da poco a jQuery e state iniziando a studiarlo, avrete notato che spesso il codice con il quale vengono eseguite le funzioni inizia con la funzione $(document).ready();
Analizziamo il codice e spieghiamo il suo significato:
<script type="text/javascript"> $(document).ready(function(){ // qui inseriremo tutte le funzioni alert("sostituisci l'alert con le tue funzioni"); }); </script>
La sintassi jQuery inizia sempre con il simbolo del dollaro che sostituisce l’utilizzo della funzione jQuery().
L’HTML è strutturato sul modello DOM (Document Object Model), un modello orientato agli oggetti. Quando parliamo di “document” facciamo proprio riferimento a questo modello. Il termine inglese “ready” significa invece “pronto” e nel codice jQuery è una funzione, o azione base.
Con $(document).ready(); intendiamo quindi che le funzioni presenti nel codice devono essere eseguite non appena è stato caricato il documento HTML.
Notare che .ready(); termina con un punto e virgola. Questo serve a dire a jQuery che hai terminato di dargli un comando.
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.