Uno spettacolo mozzafiato si è presentato agli occhi dei visitatori che hanno avuto la possibilità di vedere la mostra di Soo Sunny Park (artista koreana trasferitasi sin da piccola in U.S.) presso la Rice University Art Gallery a Houston, Texas, trasformata per l’occasione in un mondo scintillante di luci, ombre e colori brillanti.
Le sue opere, installazioni di reti metalliche riempite da quadrati di Plexiglas colorati (accuratamente tagliati a mano e sabbiato) e modulate ad onda, sfruttano la luce presente nella galleria per realizzare fantastici giochi di colore ed arcobaleni indoor su pareti e pavimenti della galleria d’arte.
La bellezza è data anche dal fatto che i risultati visivi, i riflessi colorati e le rifrazioni, variano a seconda della quantità di luce nei vari momenti della giornata. Un’idea “semplice” ma dai risultati notevoli, a dimostrazione del fatto che basta poco per colpire. Se possiamo definire semplice l’idea, non possiamo dire altrettanto della realizzazione, data la struttura tentacolare dell’opera che riflette e rifrange la luce naturale nella galleria.
Ma non finisce qui. L’arte si coniuga bene con il suono, da sempre. Si è pensato quindi di creare un ambiente sensoriale in cui si fondono elementi visivi e sonori.
Attraverso dei sensori di movimento nascosti è stata accostato all’opera un suono continuo e mutevole (nell’intensità e nella frequenza) in base all’interazione dei visitatori con la stessa, dando quindi valore alla presenza umana e rendendola partecipe dell’arte.
1 Il nostro benvenuto alla blogger e web writer Ivana De Innocentis, grande appassionata d’arte e comunicazione. Conosciamo […]
L’artista Wolfram Kampffmeyer (nome d’arte “Paper Wolf”) ha studiato Computer Animation e Modelling 3D. Trascorrendo svariate ore davanti […]
Questo progetto ha dell’assurdo. L’artista giapponese Aki Inomata ha sfruttato la nuova tecnologia delle stampanti 3D per creare […]
L’artista 31enne olandese Ramon Bruin, laureato in aerografia, lascia tutti a bocca aperta per le sue sorprendenti illusioni […]
I paesaggi urbani spesso si mostrano noiosi ed anonimi per chi vive la città ogni giorno. L’artista francese […]
JR è diventato negli ultimi tempi un artista di strada molto conosciuto per le modalità con le quali […]
Ricordate l’opera “Mobile Lovers” di Banksy? Il murale è quello che ritrae due giovani ragazzi stretti in un […]
Le sculture figurative dell’artista di Pechino Li Hongbo stanno facendo il giro del mondo e i video in […]
Pur non essendo propriamente un artista di strada, il pittore e scultore francese Clet Abraham, attivo in Italia […]
L’artista urbano Invader è conosciuto in tutto il mondo per aver incollato su edifici mosaici di piccole piastrelle […]
Robadagrafici.com non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2001. Le immagini e i testi pubblicati sono valutati come di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Tutti i contenuti sotto Licenza Creative Commons. Marchi e loghi di soggetti terzi utilizzati in questo sito sono di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
Roba da Grafici © 2011-2016 -
Progetto a cura di
ServiziWeb Srl - Privacy & Cookies Policy