banner PADEL ITA
banner PADEL ITA
immagini vettoriali gratis
visite 41536 visualizzazioni

Immagini vettoriali gratis. Scopri dove scaricarle

Tempo di lettura: 4 min

In quest’articolo vi propongo un’interessante raccolta di siti contenenti immagini vettoriali gratis. Prima di conoscere i siti da cui scaricarle però cerchiamo di capire esattamente cosa sono, perché sono così apprezzate dai grafici e chi sono i principali fruitori di esse.

Cosa è un file vettoriale

Un file vettoriale è una tipologia di immagine realizzabile con software dedicati. Se vogliamo editarle dunque dovranno essere aperte con questi software, mentre se vogliamo aprirle e visualizzarle possiamo farlo con il browser o con altri programmi specifici. Se ti stai chiedendo come creare un file vettoriale, devi sapere che il software più completo e diffuso tra i grafici è Adobe Illustrator, il cui successo ha da tempo superato quello del concorrente CorelDRAW.

Ora ti starai chiedendo che cos’è un immagine vettoriale? Si tratta di un file basato su forme (punti, linee, curve e poligoni) e colori (o sfumature) generate con formule matematiche.

Spesso collegata alla produzione dei loghi, l’immagine vettoriale può in realtà essere utilizzata per svariati altri scopi e sempre più viene utilizzata per la stampa e per il web. Basti pensare alla diffusione sempre maggiore delle immagini vettoriali con estensione svg, che trovano ampio utilizzo ormai anche nei siti internet e sono apprezzati per qualità e leggerezza, anche dai motori di ricerca.

Perchè si utilizzano le immagini vettoriali

Si ma quali sono le immagini vettoriali? Sono quelle basate appunto su vettori, che si contrappongono ad un’altra tipologia di immagini digitali, ossia le immagini raster (altrimenti dette bitmap).

Ok, ma come capire se un’immagine è vettoriale? Ad occhio le distingui dal loro aspetto “artificioso” e “non fotografico”, mentre se hai possibilità di aprire il file, ingrandendo l’immagine noterai che la qualità resta la medesima.

Chi si occupa di grafica conosce bene la differenza tra immagini vettoriali e raster ed in conseguente valore delle prime: perfettamente scalabili, permettono di essere ridimensionate senza perdere qualità.

Un file leggero, realizzato in piccola scala (quindi non nelle dimensioni effettive), con il quale potrete creare persino un’immagine che può coprire un intero edificio con una risoluzione perfetta, impeccabile.

Quando vengono utilizzate le immagini vettoriali

Aggregati di primitive matematiche che definiscono punti, linee, curve e poligoni (che formano gli oggetti) le immagini vettoriali sono particolarmente apprezzate non solo nella grafica, ma anche in editoria, architettura ed ingegneria.

Sono particolarmente apprezzate dagli illustratori (per lo stile delle grafiche che si ottengono), sono fondamentali per i designer di loghi (i loghi professionali si realizzano in formato vettoriale) e dai creatori di font. I caratteri che vengono utilizzati dai computer sfruttano infatti proprio questa tecnica, in modo da poter essere ingranditi a piacimento senza visualizzare l’antiestetico “effetto pixel”.

immagini-vettoriali-gratis

La raccolta di siti con immagini vettoriali gratis

Troppo spesso cerchiamo immagini vettoriali free “spacciate” come gratuite, apriamo il sito e si dimostrano essere a pagamento. Ho pensato quindi di raccogliere i siti che forniscono davvero il free download di immagini, senza troppi giri o link nascosti.

Ecco quindi una fantastica raccolta di siti su cui potrete scaricare vettoriali gratis: icone, loghi famosi, disegni e grafiche di ogni genere.

Potrete scaricarle (il più delle volte senza registrazione) in diversi formati vettoriali: AI, PDF, EPS e SVG. Potrete utilizzarle per prendere ispirazione, scaricarle e modificarle secondo le vostre esigenze in modo da ottenere un risultato originale.

La divisione dei file per categoria ti faciliterà nella ricerca e molto probabilmente, se la risorsa che stai cercando esiste in rete, la troverai comodamente tra questi siti, che offrono gratuitamente una larghissima gamma di file vettoriali:

  • elementi della natura come paesaggi, alberi e fiori
  • elementi di design come sfondi, banner, cornici, decorazioni e maschere
  • elementi collegati al tempo come stagioni e festività
  • silhouettes e sport
dove scaricare file vettoriali gratis

Il nostro consiglio è quello di salvare nei vostri preferiti questa raccolta di siti per scaricare immagini vettoriali, sempre aggiornata, per averla sempre a portata di mouse.

Ricordate inoltre di controllare sempre il tipo di licenza collegata alle immagini che scaricate per non infrangere i diritti dei loro autori. I siti si aggiornano per cui non è possibile prevederne i cambiamenti per licenze ed eventuali costi, dunque accertatevi di scaricare immagini vettoriali gratis senza copyright.

  1. Freepik: vettori gratuiti, PSD, icone e foto
  2. Vecteezy: immagini vettoriali (attribuzione richiesta)
  3. Pixabay: immagini vettoriali, fotografie e video (attribuzione facoltativa)
  4. Vectorportal: immagini vettoriali
  5. Vettoriali Gratis: immagini vettoriali
  6. Public Domain Vectors: immagini vettoriali
  7. Vexels: immagini vettoriali, PSD e mockup (a pagamento)
  8. Flaticon: icone vettoriali
  9. DryIcons: icone vettoriali
  10. TheNounProject: icone vettoriali (a pagamento)
  11. DrawKit: illustrazioni vettoriali (free e a pagamento)

Conosci altri siti da cui scaricare file vettoriali?! Segnalaceli nei commenti, saremo felici di aggiungerli alla collezione, in modo da consigliare agli utenti un numero sempre maggiore di risorse gratuite.


Articolo a cura di: Del Re Valerio
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.
Se questo articolo ti è piaciuto o ti è stato di aiuto, lascia un commento.

3 commenti su “Immagini vettoriali gratis. Scopri dove scaricarle

  1. Enrico ha scritto:

    Un altro buon sito dove è possibile trovare immagini e files vettoriali è Pixabay

    1. Del Re Valerio ha scritto:

      Certo Enrico, anche se lo trovo più indicato per le immagini fotografiche più che per quelle vettoriali

  2. Angelica ha scritto:

    Un altro sito interessante è DrawKit, contiene anche piccole gif in mp4 vettoriali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.