illustrator come unire o sottrarre forme e tracciati
Grafica visite 5516

Illustrator come unire o sottrarre forme e tracciati

1 min

Utilizzando il software Adobe Illustrator è possibile creare delle forme vettoriali. Queste possono essere semplici come un cerchio, un quadrato, un rettangolo, un poligono, un ellisse o una stella, ed in questo caso abbiamo uno strumento apposito, o complesse se andiamo a disegnarle a mano libera, ad esempio con lo strumento penna.

Capita di aver bisogno di unire o voler sottrarre queste forme tra di loro in modo di ottenerne una risultante. Come fare?! L’operazione è molto semplice. Dobbiamo aprire il pannello di Elaborazioni Tracciati. Se non è aperto di default, basta andare nel menu su Finestra > Elaborazioni Tracciati

elaborazione-tracciati

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo
Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo

A questo punto non dovremo fare altro che selezionare le forme sovrapposte e cliccare sull’effetto che desideriamo ottenere. A livello visivo è tutto molto intuitivo, ma se dovessi riscontrare dubbi sugli effetti che i tasti generano prova a fermarti con il mouse sulle varie icone e attendi che appaia la descrizione della funzione di ciascun bottone.

Non ti resta che provare. Crea due forme, intersecale tra loro e prova le varie opzioni di Elaborazione Tracciati, uno strumento utilissimo di cui non potrai più fare a meno.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Articolo a cura di: Del Re Valerio
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.
Condividi l'articolo
Se questo articolo ti è piaciuto, ti chiedo solo di condividerlo sui social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *