
Illustrator come unire o sottrarre forme e tracciati
1 minUtilizzando il software Adobe Illustrator è possibile creare delle forme vettoriali. Queste possono essere semplici come un cerchio, un quadrato, un rettangolo, un poligono, un ellisse o una stella, ed in questo caso abbiamo uno strumento apposito, o complesse se andiamo a disegnarle a mano libera, ad esempio con lo strumento penna.
Capita di aver bisogno di unire o voler sottrarre queste forme tra di loro in modo di ottenerne una risultante. Come fare?! L’operazione è molto semplice. Dobbiamo aprire il pannello di Elaborazioni Tracciati. Se non è aperto di default, basta andare nel menu su Finestra > Elaborazioni Tracciati
A questo punto non dovremo fare altro che selezionare le forme sovrapposte e cliccare sull’effetto che desideriamo ottenere. A livello visivo è tutto molto intuitivo, ma se dovessi riscontrare dubbi sugli effetti che i tasti generano prova a fermarti con il mouse sulle varie icone e attendi che appaia la descrizione della funzione di ciascun bottone.
Non ti resta che provare. Crea due forme, intersecale tra loro e prova le varie opzioni di Elaborazione Tracciati, uno strumento utilissimo di cui non potrai più fare a meno.
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.