Comunicazione visite 646

Il marchio

1 min

Molte aziende posseggono uno o più marchi, ma non tutte compiono l’importante passo di proteggerne i diritti, compresa la proprietà, per mezzo della registrazione. Registrare un marchio consente all’azienda di rafforzare la propria immagine e mettersi al sicuro nei confronti della concorrenza, soprattutto quella sleale. La normativa italiana prevede che la validità di un marchio è pari a 10 anni, ma può essere rinnovata a piacimento.

Registrare un marchio non implica necessariamente l’esistenza di un logo grafico; vengono considerati marchi i nomi, le associazioni di parole, ovviamente gli elementi grafici ma anche le combinazioni di colori, i suoni o un jingle, cioè un breve motivo musicale. Un marchio registrato è protetto dall’uso illecito o non autorizzato e, in base alla tipologia, il proprietario può concederne l’uso previo pagamento di somme pattuite.

Perchè registrare un marchio? Le motivazioni che portano, o dovrebbero portare, un’azienda alla registrazione dei propri marchi sono sicuramente ovvie. La principale motivazione è quella di rendere unici e distinguibili i propri prodotti o realizzazioni da quelli della concorrenza. Sempre in termini di concorrenza la registrazione di un marchio è una garanzia per i consumatori; viene limitata fortemente la vendita e la diffusione di prodotti non originali o contraffatti.

Chi si accinge a registrare un marchio, soprattutto un nome o un’associazione di parole, deve seguire alcune basilari regole; deve ad esempio accertarsi che il marchio non sia già stato registrato da qualcuno. Un marchio può essere registrato sia in Italia che all’estero, così come un marchio straniero può essere registrato nel nostro paese, a patto ovviamente che non si tratti di un nome o logo particolarmente noto e diffuso a livello internazionale.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Articolo a cura di: Del Re Valerio
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.
Condividi l'articolo
Se questo articolo ti è piaciuto, ti chiedo solo di condividerlo sui social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

comunicazione

Comunicazione

#supportcocacolla

2 min La loro unica colpa?! essere bravi, troppo bravi… Nasce nel 2010…

comunicazione

Comunicazione

MAGNUM PLEASURE HUNT | Il gioco virale

1 min Incredibile la trovata di Algida per promuovere i prodotti Magnum. Un’idea…

comunicazione

Comunicazione

Coca Cola | The friendship machine

1 min Come recita il detto… l’amico si vede nel momento del bisogno!…