WordPress | Guida per principianti
Tempo di lettura: 2 minSiete alle prime armi con il web design?
Volete costruirvi da soli il vostro blog personale?
Sapete realizzare un sito ma avete una bassa conoscenza di programmazione?
Un e-Book (electronic book) in formato pdf vi viene incontro.
In 62 pagine e 10 capitoli sono spiegati tutti i passi per creare dall’inizio un blog con la piattaforma WordPress.
Cos’è WordPress?
WordPress è una piattaforma di “personal publishing” e content management system (CMS), scritta in PHP e che usa come database MySQL, che consente la creazione di un blog personale. Creata da Matt Mullenweg, è distribuita con la licenza GNU General Public License.
Tratto da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
Facciamo un passo indietro e vediamo cos’è un CMS…
Un content management system, in acronimo CMS, letteralmente “sistema di gestione dei contenuti”, è uno strumento software installato su un server web studiato per facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando l’amministratore da conoscenze tecniche di programmazione Web.
Esistono CMS specializzati, cioè appositamente progettati per un tipo preciso di contenuti (un’enciclopedia on-line, un blog, un forum, una rivista ecc.) e CMS generici, che tendono a essere più flessibili per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti.
Tecnicamente un CMS è un’applicazione lato server che si appoggia su un database preesistente per lo stoccaggio dei contenuti e suddivisa in due parti: la sezione di amministrazione (back end), che serve ad organizzare e supervisionare la produzione dei contenuti, e la sezione applicativa (front end), che l’utente web usa per fruire dei contenuti e delle applicazioni del sito. L’amministratore del CMS gestisce dal proprio terminale, tramite un pannello di interfaccia e controllo, i contenuti da inserire o modificare.
I CMS possono essere realizzati tramite programmazione in vari linguaggi web tra cui più comunemente in ASP, PHP, .NET; il tipo di linguaggio adoperato è indifferente a livello di funzionalità.
Scaricate qui la GUIDA A WORDPRESS PER PRINCIPIANTI
Ecco l’elenco dei capitoli della guida, ognuno dei quali contenente una serie di paragrafi che complessivamente abbracciano l’intero panorama delle funzioni base di WordPress, per iniziare a costruire, mattone dopo mattone, il proprio blog personale.
- INTRODUZIONE
- 1 INSTALLAZIONE DELLA PIATTAFORMA WORDPRESS
- 2 LA BACHECA
- 3 LA SCRITTURA
- 4 I COMMENTI DEL BLOG
- 5 I LINK
- 6 COME PERSONALIZZARE IL BLOG
- 7 I PLUGIN
- 8 AMMINISTRATORI E UTENTI DEL BLOG
- 9 IL PANNELLO STRUMENTI
- 10 LE IMPOSTAZIONI DEL BLOG
- APPENDICE
Clicca qui per accedere al BLOG WORDPRESS ITALY
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.