Social network visite 271

GIF animata su pagina Facebook. Come pubblicarla

2 min

La tendenza social del momento? La pubblicazione delle GIF animate su profili e pagine Facebook. La GIF è un formato che permette un’animazione dell’immagine attraverso lo scorrimento tra una serie di fotogrammi.

Probabilmente avete già provato a postare un’immagine GIF animata sulla vostra pagina Facebook, avete fatto mille tentativi ma niente, avete provato sul profilo e tutto funziona correttamente, ma sulla pagina no. Allora avete cercato tutorial in giro per il web, letto articoli su vari blog e la risposta è stata sempre negativa: non ci sono soluzioni per caricare una GIF sulla vostra pagina Facebook. O forse si.

Questa appena descritta è la prassi comune, ci abbiamo provato anche noi sulla nostra pagina più di una volta, ci abbiamo rinunciato e riprovato più volte per verificare se qualcosa fosse cambiato.

Eppure ci sono pagine che riescono a pubblicarle, ma come fanno? perchè non possiamo pubblicare GIF anche noi? Ci siamo posti qualche domanda. Forse abbiamo pochi mi piace sulla nostra pagina? Probabile. Abbiamo provato su altre nostre pagine con un maggiore numero di utenti ma niente. Esito negativo. Abbiamo provato a chiedere allora agli amministratori di queste pagine e tutto ciò che ci hanno saputo rispondere è stato “Sceglie Facebook“. Un modo per liquidarci in poche parole per non svelare l’arcano mistero da tenere segreto o davvero Facebook sceglie a casaccio? Nulla di tutto questo.

gif-pagina-facebook

I nostri test per inserire GIF animata su pagina Facebook

Voi vi siete arresi? Noi di Robadagrafici.com no e siamo riusciti ad ottenere il risultato desiderato. Come abbiamo fatto? Non saprei. O forse si.

“Sceglie Facebook”. Ma come sceglie? Posso aiutarlo a scegliere noi di Robadagrafici.com? Ciò che ci è venuto in mente è stato di pubblicare comunque sulla nostra pagina una GIF animata, anche se di animato c’era ben poco. Non appariva infatti la classica “rotellina” di caricamento con la scritta “GIF” all’interno. La nostra immagine linkava semplicemente alla pagina in cui era presente la GIF animata. Poco male, l’abbiamo voluta lasciare per testare se cambiasse qualcosa. Non vi nego che siano comunque arrivati mi piace e condivisioni, e se una GIF viene condivisa su un profilo privato il meccanismo di Facebook funziona. Il risultato? Dopo circa una settimana Facebook ha scelto anche noi e ora anche noi possiamo postare GIF animate.

Come avrete ben capito il nostro consiglio è quindi quello di pubblicare comunque l’animazione GIF sulla vostra pagina, tramite link all’immagine, e di attendere una settimana o poco più. Molto probabilmente non succederà niente. O forse si.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo. Condividi l'articolo


Articolo a cura di: Del Re Valerio
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

social

Social network

Adsense e gli articoli di scarsa qualità. Le reazioni degli utenti su Facebook.

2 minSi parla ormai da molto tempo di articoli di qualità come chiave…

social

Social network

La rivoluzione del mobile passerà attraverso Mark Zuckerberg

1 minUn simpatico video di circa 10 minuti realizzato da Giorgio Taverniti che…

come apparire su Google gratis
social

Social network

Scheda attività commerciale su Google: come crearla

4 minLa presenza su internet è molto importante per le aziende, che si…