
Far comparire la propria Google+ Page nei risultati di ricerca
Tempo di lettura: 2 minIn pochi step puoi fare in modo che cercando la tua attività su Google appaia alla destra dei risultati di ricerca la pagina Google+ della tua azienda. Il chiaro vantaggio è mostrare in qualche modo in evidenza il tuo canale social su Google+ e spingere l’utente a seguire la pagina in maniera comoda attraverso un pulsante che rimanda direttamente ad essa.
Indice dei contenuti
La procedura per far apparire la pagina Google+ aziendale accanto ai risultati di ricerca
Quattro semplici passi e la tua pagina apparirà presto durante le ricerche sul motore di ricerca Google, come è possibile vedere nell’immagine in alto.
Registra un account personale su Google+
Per farlo accedi alla pagina di registrazione. Con un unico account potrai gestire tutta una serie di servizi di Google:
- Gmail: il servizio di posta elettronica
- Youtube: la piattaforma video
- Google: il motore di ricerca
- Google Play Store: il market android di musica, film, applicazioni ed ebook
- Google Maps: il contenitore delle mappe di tutto il mondo
- Google Drive: un deposito di documenti online
- Google Calendar
- Google News
Crea una pagina Google+ per la tua attività
Nella sezione “Home” clicca su “Pagine” nel menu a sinistra, quindi clicca in alto a destra sul pulsante “Crea una pagina”.
Seleziona la categoria “Attività locale o luogo”.
Inserisci il nome o l’indirizzo della tua attività e selezionala se appare in automatico nel menu a discesa.
Completata questa operazione, inserisci i dati richiesti dell’attività, tra cui l’indirizzo ed il numero di telefono. Quindi concludi la registrazione.
Collega il tuo sito internet alla relativa Pagina Google+ appena creata
Collegando sito web e Google+ Page sarà riconosciuto un rapporto tra i due. Puoi farlo attraverso il Collegamento webmaster o il Collegamento diretto seguendo le istruzioni della pagina.
Sotto il nome della pagina, accanto al sito apparirà una spunta cerchiata, ad indicare appunto un nesso verificato tra i sito e pagina.
Condividi articoli in maniera costante
Una frequente condivisione di articoli permetterà a Google di accorgersi della tua pagina e darle quindi la giusta importanza e, di conseguenza, visibilità. L’algoritmo di Google favorisce infatti la costanza degli aggiornamenti, sui siti come sulle pagine.
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.