estensioni google chrome
Web e code script visite 322

Top 5 estensioni Google Chrome per grafici e web designer

3 min

Google Chrome è un compagno di lavoro di ogni web designer. Gli strumenti che mette a disposizione per supportarci sono davvero tantissimi. Questi strumenti si chiamano estensioni e ci permettono di velocizzare e potenziare il nostro lavoro nella costruzione di siti.

Oggi vi segnalo le cinque migliori estensioni Google Chrome utili a graphic e web designer, strumenti gratuiti ed utilissimi che accompagneranno il vostro lavoro e di cui non potrete più fare a meno.

Potrete personalizzare il vostro browser con le funzioni che più vi piacciono selezionando gli strumenti più utili per la vostra attività online.

ColorZilla

Una delle estensioni che utilizzo maggiormente durante il mio lavoro di grafico e web designer è ColorZilla. Da quando l’ho conosciuta non ne ho potuto fare a meno e son certo che sarà lo stesso anche per te.

Quante volte vi sarà capitato di vedere grafiche con accostamenti di colori che vi entusiasmano e siete stati costretti a fare degli screenshot, riportarvi l’immagine in photoshop per poi selezionarne i colori? Una infinità di volte immagino. Bene, non avrai più bisogno di tutto questo.

ColorZilla permette di selezionare colori da una pagina web online attraverso una pipetta (chiamata Color Picker), simile a quella che ritroviamo ad esempio in Photoshop o Illustrator. Vi basterà selezionarla e cliccare sul colore di vostro interesse per copiare il codice esadecimale dello stesso e poterlo in questo modo sfruttare nei vostri progetti.

Scarica ColorZilla

WhatFont

Una seconda estensione decisamente utile per chi naviga in rete alla ricerca di ispirazione e si innamora dei font (o delle font, così non si offende nessuno) che trova online è WhatFont.

Se la precedente estensione consentiva di selezionare il colore da una pagina web, attivando WhatFont potrai capire quale è il font utilizzato semplicemente cliccandoci sopra. I caratteri del web non saranno più un segreto per te.

Ovviamente questa funzionalità funziona sui testi veri e propri, non per i testi presenti nelle immagini. Per questo esiste invece What The Font.

Scarica WhatFont

Wappalyzer

Capita spesso di guardare un bel sito online e di chiedersi come è stato realizzato. Capita altrettanto spesso che un potenziale cliente non sappia come sia realizzato il suo sito e ti chieda di effettuare delle modifiche o di aggiornarlo. Bè il prezzo potrebbe variare in base al sistema utilizzato.

Non farti prendere alla sprovvista, Wappalyzer è un’estensione che ti permette in maniera istantanea di capire come è stato realizzato un sito in ogni suo dettaglio. Potrai capire se utilizza un CMS, i social widget, Google Font, Google Analytics, Google Adsense, il linguaggio di programmazione, e chi più ne ha più ne metta.

Scarica Wappalyzer

HTML5 Outliner

Quando si lavora nel settore web in maniera professionale non ci si può limitare a costruire pagine esteticamente apprezzabili. Se si vuole realizzare un sito di qualità ci sono tanti aspetti da valutare. La struttura delle pagine ed una corretta scrittura del codice sono fondamentali per ottenere buoni risultati ed emergere nell’infinità di siti esistenti in ciascun settore commerciale.

HTML5 Outliner permette di analizzare la struttura delle pagine, tue e di ciascun sito online. Con un semplice click puoi leggere la struttura delle intestazioni HTML della pagina web e correggere eventuali errori nella redazione degli stessi.

Il cliente non si accorgerà mai degli errori nel codice, ma Google si.

Scarica HTML5 Outliner

Clear Cache

Chi opera nel web effettua centinaia di modifiche e troppo spesso si trova a combattere con la cache dei siti. La versione appena modificata appare ancora com’era prima delle modifiche effettuate?

Non avrai più di questi problemi grazie a Clear Cache, un’estensione di Chrome che ti permetterà di cancellare la cache delle pagine e di vedere finalmente il sito su cui stai lavorando con le modifiche appena apportate.

Scarica Clear Cache

Altre estensioni per web designer

Queste sono solo 5 delle estensioni che ti aiuteranno a migliorare le tue prestazioni da web designer. Qui potrai trovarne tante altre che potrebbero essere una svolta per il tuo lavoro. Cerca quella che fa al caso tuo.

Estensioni per sviluppatori

E tu? Le utilizzi già o ne conosci altre di cui non puoi fare a meno? Segnalacele nei commenti.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo. Condividi l'articolo


Articolo a cura di: Del Re Valerio
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

webdesign

Web e code script

Whois dominio: come conoscere chi ha registrato un dominio

1 min Talvolta può essere necessario conoscere il proprietario del dominio di un…

webdesign

Web e code script

Le 4 migliori photogallery lightbox in jQuery

2 min La maggior parte dei siti creati di recente utilizza ormai photogallery…

webdesign

Web e code script

5 Applicazioni wireframe e mockup gratuite

1 min Ogni web designer e sviluppatore dovrebbe avere un wireframe valido e…