
I disegni a matita di Ramon Bruin. Le illusioni ottiche in 3d
1 minL’artista 31enne olandese Ramon Bruin, laureato in aerografia, lascia tutti a bocca aperta per le sue sorprendenti illusioni ottiche in 3D. Le sue opere, realizzate solo grazie all’ausilio di una matita, sono molto note in rete e molto probabilmente vi sarete imbattuti nelle sue opere sui social network, in particolare su Fabebook, dove il suo talento riscuote notevole successo.
La prospettiva anamorfica gli permette di giocare brutti scherzi agli occhi di chi osserva i suoi disegni. Questo approccio conferisce profondità e realismo. Inquadrati da una certa angolazione, i disegni si confondono con la realtà e lasciano l’osservatore interdetto, ma se visti da qualsiasi altra direzione, appaiono brutti e amorfi, essendo in realtà 2D, ossia bidimensionali.
Autodidatta, lavora principalmente a matita ma può disegnare e dipingere anche con acrilico, olio, vernici ad acqua, carbone, penne vernice, matite e grafite. Grazie ai suoi studi ed alla sua esperienza sul campo Ramon Bruin ha sviluppato una grande tecnica ed ha aperto una società, dal nome JJK Airbrush, specializzata nella personalizzazione degli oggetti.
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.
FANTASTICO