dimensioni immagini pagina facebook
Social visite 264

Dimensioni consigliate per immagini della pagina Facebook

4 min

Se si vuole gestire una pagina Facebook in maniera professionale è importante utilizzare le corrette dimensioni delle immagini sul social network, in modo che non appaiano tagliate agli utenti che finiscono sulla vostra pagina.

Facebook, del resto, rinnova costantemente il design delle sue pagine, sempre gradevole e al passo coi tempi, per fornire un’esperienza utente maggiore e quindi migliorare la fruizione dei contenuti disponibili.

Dimensioni delle immagini Facebook nel 2020

Partiamo quindi con quelle che sono le immagini note ormai a tutti come le più rilevanti del social network di Mark Zuckerberg, ossia l’immagine del profilo e l’immagine di copertina. Per ottenere un’alta qualità per queste due immagini Facebook consiglia di utilizzare l’estensione PNG. Analizziamole ora nello specifico.

Dimensioni immagine del profilo

L’immagine del profilo, solitamente utilizzata per mostrare il logo dell’azienda, ha proporzioni quadrate. Graficamente, tuttavia, appare ritagliata all’interno di un cerchio. Consigliamo quindi di non posizionare oggetti rilevanti negli angoli perché per via di questo adattamento non appariranno a chi visiterà la vostra immagine profilo.

Le dimensioni consigliate da Facebook per l’immagine del profilo sono pari ad almeno 170 x 170 pixel.

L’immagine del profilo viene difatti ridimensionata e fruita in maniera differente in base ai dispositivi. Ecco con quali dimensioni:

  • 170 x 170 pixel sui computer,
  • 128 x 128 pixel sugli smartphone,
  • 36 x 36 pixel sulla maggior parte dei feature phone.

Questo non vuol dire che l’immagine del profilo non possa essere vista a dimensioni maggiori. Se infatti si clicca sulla stessa, questa appare ingrandita fino alla dimensione effettiva caricata e può apparire grande fino a riempire la dimensione dello schermo.

Ciò che mi sento di consigliarvi è di caricare l’immagine del profilo di dimensioni 1200 x 1200 pixel. La scelta resta a voi, al ridimensionamento ci penserà Facebook, basterà non scendere sotto le dimensioni consigliate e mantenere la proporzione 1:1 tra larghezza ed altezza

Dimensioni immagine di copertina

L’immagine di copertina ha proporzioni rettangolari e si estende in orizzontale. A differenza della precedente, questa immagine viene utilizzata in maniera più creativa ed ognuno ci inserisce la grafica che più ritiene opportuno per promuovere il proprio business.

L’immagine di copertina, come l’immagine del profilo, viene ridimensionata e fruita in maniera differente in base ai dispositivi. Ecco con quali dimensioni:

  • 820 x 312 pixel sui computer,
  • 640 x 360 pixel sugli smartphone.

Sebbene la dimensione di 820 x 312 pixel sia quella più utilizzata Facebook ci fornisce alcuni consigli per ottenere un’immagine che si carica più velocemente:

  • formato JPG sRGB,
  • dimensioni: 851 x 315 pixel,
  • dimensioni del file inferiori a 100 kilobyte.

Ciò che mi sento di consigliarvi è di caricare l’immagine di copertina di dimensioni 820 x 312 pixel. Fate molta attenzione perché da mobile l’immagine sarà si ridimensionata, ma ritagliata ai lati. Tenetene conto nelle vostre progettazioni grafiche e posizionate i contenuti importanti al centro dell’immagine di copertina, distanziandovi parecchio dai lati. Con un po’ di prove capirete facilmente fin dove spingervi.

Dimensioni immagini dei post in timeline

In timeline è possibile caricare post con immagini in diversi formati: orizzontale, quadrato o verticale. La preferita da Facebook è quella orizzontale, anche se gli utenti cominciano a preferire il formato quadrato che meglio si adatta ai vari dispositivi. Vediamo quali sono le differenti dimensioni:

  • Formato Landscape: 940 x 788 pixel
    (Facebook la ridimensiona a 470 pixel di larghezza nel feed e a 504 pixel nella pagina)
  • Formato Quadrato: 470 x 470 pixel
  • Formato Portrait: 470 x 714 pixel

Ovviamente il limite di 470 pixel è solo un limite di ridimensionamento da parte di Facebook nel feed o nella pagina. Spieghiamoci meglio: questo significa che possiamo caricare anche immagini più grandi ma verranno poi ridimensionate da Facebook in queste particolari sezioni. Cliccando invece sull’immagine, la stessa sarà visualizzata in dimensioni maggiori (in base a come noi le abbiamo caricate).

Dimensioni immagini delle storie

Le storie sono nate con Instagram e si sono sempre più diffuse su WhatsApp e Facebook, anche per le pagine che in questo modo possono tenere sempre attivo l’interesse degli utenti che la seguono.

Le immagini delle storie sono verticali e le dimensioni consigliate da Facebook sono di 1080 x 1920 pixel. Su alcuni dispositivi, dopo il ridimensionamento, le immagini delle storie potrebbero apparire ritagliate, per cui consigliamo di allontanarsi un po’ dai bordi, quantomeno per i contenuti importanti.

Dimensioni immagini per link

Chi si occupa della gestione delle pagine Facebook si troverà quasi sicuramente a pubblicare link ad articoli interessanti per gli utenti, spesso quelli del blog aziendale.

Conoscere le dimensioni delle immagini che appaiono in automatico quando si pubblica un link su una pagina Facebook significa non ritrovarsi poi thumbnail tagliate, magari nelle sezioni più importanti o rappresentative dell’immagine.

Quelle consigliate da Facebook per le immagini all’interno di link sono di 1200 x 628 pixel. Se dunque per i vostri articoli utilizzate dimensioni differenti fate molta attenzione.

Se la dimensione dovesse essere inferiore a 470 x 246 pixel, Facebook decide di mostrare una thumbnail ritagliando la parte centrale dell’immagine.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Articolo a cura di: Del Re Valerio
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.
Condividi l'articolo
Se questo articolo ti è piaciuto, ti chiedo solo di condividerlo sui social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

social

Social

Logo vettoriale Facebook: scarica gratis

1 min In un articolo precedente vi abbiamo dato la possibilità di scaricare…

rivendicare scheda attivita Google
social

Social

Come rivendicare la scheda attività commerciale su Google

4 min Abbiamo parlato di recente di come creare una scheda per attività…

social

Social

Visibilità dei post e Facebook Ads

1 min Pare che la visibilità dei post su Facebook sia nettamente diminuita….