errori codice sito
Web e Code Script visite 218

Strumenti per scoprire gli errori nel codice del sito

2 min

Il numero dei webdesigner, o presunti tali, aumenta giorno dopo giorno. Con la diffusione dei CMS, primi tra tutti WordPress e Joomla, hanno imparato tutti a realizzare siti internet. Certo da qui a definirsi professionisti ce ne passa.

Conoscere le basi resta fondamentale per chi vuole fare questo lavoro con criterio, senza errori nel codice e fortunatamente c’è ancora chi se ne preoccupa e realizza siti partendo da zero, creando il proprio template a mano.

Strutturare correttamente il codice delle pagine resta la priorità per permettere ai motori di ricerca di leggere correttamente i contenuti del proprio sito.

Capita tuttavia che, presi dal flusso di lavoro, nella costruzione si commettano degli errori involontariamente, senza farci caso, per cui è necessario utilizzare strumenti automatici che scansionano il sito alla ricerca di errori in modo da poterli correggere in maniera più semplice. Diversamente potrebbe risultare difficile scoprirli, perdendosi in centinaia o migliaia di righe di codice.

W3C Validation Service

Il sito maggiormente utilizzato per scoprire gli errori nel codice delle pagine del sito è sicuramente W3C Markup Validation Service, un servizio gratuito di analisi del markup HTML del sito.

Accedendo al sito, potrete inserire l’url della pagina o direttamente il codice da analizzare. Scoprirete errori, più o meno gravi, che potrete correggere in modo da ottimizzare il codice delle vostre pagine.

Se volete invece analizzare il codice CSS del vostro sito potete accedere al W3C CSS Validation Service, che funziona allo stesso modo del precedente sito.

Wave

Per un’analisi ulteriore ti consiglio invece di provare uno strumento online dedicato in particolar modo all’accessibilità del sito che sembra essere davvero funzionale, si tratta di Wave Web Accessibility Evaluation Tool.

Basterà inserire il link da analizzare per scoprire nel dettaglio gli errori e dove sono posizionati visivamente all’interno delle vostre pagine in modo da individuarli più rapidamente. Di particolare interesse è la sezione dedicata agli errori di contrasto tra colori dei testi e dello sfondo, in modo da risolvere i problemi di leggibilità.

Ne conosci altri? Segnalaceli nei commenti.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo. Condividi l'articolo


Articolo a cura di: Del Re Valerio
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Potrebbe anche interessarti

sintesi additiva e sottrattiva
webdesign

Web e Code Script

Sintesi additiva e sottrattiva: le differenze

3 min Se ti occupi di grafica e design o ti stai avvicinando…

webdesign

Web e Code Script

Ridimensionare e ritagliare immagini online

1 min Il problema principale quando si realizza un sito (in particolare e-commerce)…

webdesign

Web e Code Script

Animazione oggetti con jQuery e Css

1 min Animate.css è un gruppo di animazioni preconfezionate da Dan Eden, utile…