banner PADEL ITA
banner PADEL ITA
aggiungere traccia photoshop e illustrator
visite 3547 visualizzazioni

Come aggiungere una traccia al testo con Photoshop ed Illustrator

Tempo di lettura: 2 min

contorno-al-testo-con-photoshop-e-illustrator

A chi si occupa di grafica sarà capitato spesso di voler staccare il testo dallo sfondo, dargli maggior rilevanza in qualche modo. Talvolta si applica semplicemente un’ombra, altre volte si rende necessario applicare una traccia al font che si sta utilizzando. Un’operazione in realtà semplice, ma che, in alcuni casi, lascia perplesso chi sta realizzando la grafica, specie quando si sta lavorando sul file in formato vettoriale.

In questo articolo vi mostrerò in pochi passi come effettuare l’operazione tramite quelli che io ritengo i due principali software di elaborazione grafica, Photoshop ed Illustrator. Sto applicando questa procedimento su un testo, ma potrei farlo su un qualunque elemento, forma o foto che sia.

Applicare traccia con Photoshop

In Photoshop basta selezionare il livello dov’è presente il testo, o qualunque altro oggetto cui vogliamo applicare un contorno, e cliccare nella parte bassa del pannello livelli (vedi immagine 1) sugli effetti, ossia sul tasto fx, quindi selezionare traccia. Si aprirà una finestra (vedi immagine 2) nella quale potrete scegliere la dimensione della traccia, la posizione (interna, esterna, centro), il metodo di fusione (della traccia rispetto ai livelli sottostanti), l’opacità e il colore. In tempo reale potrete vedere un’anteprima dei cambiamenti che applicate nella parte destra della finestra.

Provate anche ad aggiungere più effetti, ad esempio una sottile traccia bianca ed un’ombra (magari con distanza zero, ossia uniforme dai quattro lati). Potete utilizzare più effetti anche dalla medesima finestra, cliccando nell’elenco presente sul lato destro della stessa.

applicare-traccia-al-testo-con-photoshop

finestra-traccia-photoshop

Applicare traccia con Illustrator

In Illustrator noto che alcuni grafici trovano delle piccole difficoltà. Ciò è dovuto al fatto che se applichiamo al testo una traccia dalla barra delle opzioni dello strumento testo (la barra orizzontale che appare quando selezioniamo un testo), questa in automatico viene applicata al centro dello stesso, ossia metà verso l’esterno e metà verso l’interno del testo. Per avere il secondo risultato (come da figura) invece dobbiamo duplicare il livello del testo ed applicare la traccia al livello inferiore, di modo che appaia solo all’esterno del livello superiore.

applicare traccia al testo con illustrator1

In alternativa potremo convertire il testo in tracciato e applicare la traccia. In questo caso però potremo decidere dove posizionarla attraverso il pannello Traccia (per farlo apparire basterà selezionare Traccia dal tasto Finestra presente nella barra del menu).


Articolo a cura di: Del Re Valerio
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.
Se questo articolo ti è piaciuto o ti è stato di aiuto, lascia un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

.