Code.org un sito per imparare il codice
1 min“Ogni studente in ogni scuola dovrebbe avere l’opportunità di imparare a codificare (programmare un computer), perchè ciò ti insegna a ragionare“. Questo il messaggio di Steve Jobs, defunto fondatore dell’azienda Apple, diventato poi il motto del sito Code.org, che promuove l’insegnamento del codice nelle scuole, fondamentale in tantissimi lavori, come nell’agricoltura, intrattenimento, manifattura… il computer è ormai ovunque (come spiega nel video una ragazza).
“You don’t have to be a genius to learn code.”
Non devi essere un genio per imparare a programmare.
Tanti i testimonial presenti nel video di promozione: Bill Gates (Microsoft), Jack Dorsey (Twitter), Mark Zuckerberg (Facebook), Drew Houston (Dropbox), Elena Silenok (Clothia.com), Gabe Newell (Valve), e tanti altri. Tutti personaggi divenuti celebri per aver creato, grazie appunto all’utilizzo del codice, aziende innovative di fama mondiale, che attraverso il loro lavoro modellano il futuro di miliardi di persone.
Il sito, statunitense, presenta un grande elenco di altri leaders and trendsetters che appoggiano l’idea e c’è una sorta di raccolta firme di adesione al progetto. Su Code.org si può imparare ed insegnare. Si può provare ad eseguire piccoli step per imparare le prime righe di codice in maniera semplice e facilmente intuibile.
Interessantissima l’infografica che spiega come saper usare il computer aumenta di gran lunga la possibilità di trovare lavoro.
E noi qui in Italia?
Cosa aspettiamo a spingere ad insegnare a programmare nelle nostre scuole?
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.