CMS: i 3 migliori
1 minPer far sentire la propria voce oggi bisogna avere un blog. Ma come fare se di costruzione di siti web ci si capisce poco o niente? Facile: ci si può affidare ai CMS, che per dirla semplice sono dei pacchetti gestionali, che consentono a chi li usa, di concentrare la propria attenzione non tanto sulla costruzione dello spazio online, quanto sull’ottimazione dei contenuti che verranno inseriti.
Di CMS ce ne sono davvero tanti, ma i più utilizzati vista la loro affidabilità sono WordPress, Joomla e Drupal.
WordPress è di certo l’ideale per chi agli inizi e non vuole complicarsi la vita: si installa semplicemente e lo possono usare anche quelli che di programmazione ne capiscono poco. E’ forse uno dei migliori in fatto di ottimazione SEO e grazie ai plugin e la varietà infinita di template, si dimostra altamente personalizzabile.
Joomla è invece un CMS fra i più versatili visto che sono a disposizione davvero una marea di componenti. Con un poco di pazienza si potranno creare meravigliosi portali per agenzie immobiliari, per la prenotazione delle vacanze, per agenzie di viaggio o per lo svolgimento di attività e-commerce. Forse leggermente più complesso rispetto a WordPress, è adatto a utenti con qualche nozione in più di programmazione.
Infine Drupal, il CMS a cinque stelle ideale per chi ha delle buone conoscenze informatiche e sa come muoversi nel mondo della programmazione e dello sviluppo software. E’ buona la sicurezza, la flessibilità e la personalizzazione, e seppure esistono poche funzionalità di default, Drupal consente ad un buon programmatore di creare adattare qualsiasi cosa.
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.