categoria wordpress con e senza link
WordPress visite 127

Inserire la categoria dell’articolo, con e senza link, in WordPress

1 min

L’utilizzo di WordPress è sempre più diffuso come lo è altrettanto quello del blog, uno strumento per fornire al sito contenuti sempre freschi, volti ad intercettare le query di ricerca degli utenti e favorire un migliore posizionamento sui motori di ricerca.

Si ha spesso quindi, nel loop dei post, la necessità di mostrare gli articoli ed indicare la categoria (con o senza link ad essa) cui appartengono, specie quando queste sono più di una e si vuole far percepire immediatamente all’utente a quale di esse l’articolo appartiene.

Come mostrare la categoria dell’articolo in WordPress? Il modo più “semplice”, quello più utilizzato, è quello che permette di far apparire la categoria come link, attraverso il seguente codice:

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo
Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo
<?php the_category( '' ); ?>

Quando si decide di inserire gli articoli in più di una categoria può essere utile visualizzare le categorie separate da una virgola (o da altri elementi). È possibile far questo con una piccola modifica al codice precedente.

<?php the_category( ', ' ); ?>

Abbiamo visto come sia possibile visualizzare la categoria con link in WordPress. Ma talvolta può essere necessario non avere il link alla categoria attivo.

Se ti stai chiedendo perché inserire l’indicazione della categoria senza link, immagina ad esempio di averlo già inserito altrove nella pagina e non volerlo ripetere nuovamente. Si tratta di una soluzione ottima per non avere due link identici nella stessa pagina.

Inoltre, l’indicazione della categoria non viene inserita sempre e solo nel loop dei post, ma potrebbe essere visualizzata anche nell’articolo stesso, ossia nel file single.php del tema.

Ecco dunque il codice per inserire in WordPress la categoria senza link, quindi per far apparire la voce categoria non cliccabile.

<?php 
foreach((get_the_category()) as $category) { 
echo $category->cat_name . ' '; 
} 
?>

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Articolo a cura di: Del Re Valerio
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.
Condividi l'articolo
Se questo articolo ti è piaciuto, ti chiedo solo di condividerlo sui social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *