banner PADEL ITA
banner PADEL ITA
aggiornare data di wordpress automatico
visite 2377 visualizzazioni

Aggiornare in automatico la data nel footer in WordPress

1 min

Con lo scoccare del nuovo anno un problema che spesso si presenta nei siti è l’aggiornamento della data presente nel footer.

Un problema diffusissimo, perchè talvolta si dimentica completamente di modificarla, altre volte abbacchiati dalle feste l’ultima cosa che si desidera fare è mettersi al pc ad aggiornare manualmente decine o, per i più fortunati, centinaia di date.

Se vuoi evitare di passare il giorno di capodanno ad aggiornare le date sui siti, mentre tutti intorno a te sono a festeggiare, meglio fare una modifica attraverso l’inserimento di uno script PHP, che dovrai inserire una sola volta e di cui non ti dovrai più preoccupare negli anni a venire.

Apri dunque il footer.php del tuo tema, che sia nell’editor WordPress o in un editor di codice (come Sublime Text o Notepad), e posizionati dove devi inserire l’anno corrente. Se ti dovesse servire ad esempio per aggiornare le informazioni sul copyright, potresti valutare di scrivere (come abbiamo fatto noi sul nostro blog) qualcosa tipo:

Copyright © 2011 - <?php echo date("Y"); ?>

La funzione PHP date() può ovviamente essere utilizzata ovunque vogliate aggiungere la data in corso, come in un title ad esempio se pensate che possa essere utile lato utente o lato SEO.

Oppure potreste utilizzarla per mostrare la data corrente al completo, ossia giorno della settimana, giorno del mese, mese e anno:

<?php echo "Oggi è" . date("l d/m/Y"); ?>

Niente di più semplice, evitate plugin inutili!


Articolo a cura di: Del Re Valerio
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.
Se questo articolo ti è piaciuto o ti è stato di aiuto, lascia un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *