Agevolazioni alle Imprese per la valorizzazione dei Disegni e Modelli
1 minPubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’ 8 agosto 2014 – Serie Generale n. 183, l’intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di Proprietà Industriale, sosterrà la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionale ed internazionali, attraverso agevolazioni finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni, per favorire la:
- messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato
(Fase 1 – Produzione); - commercializzazione di un disegno/modello registrato
(Fase 2 – Commercializzazione).
Il fondo stanziato è di 5 milioni di euro ed il contributo massimo erogato è di 65.000 euro per la fase di produzione e di 15.000 euro per la fase di commercializzazione.
Sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisizione dei seguenti servizi:
- ricerca sull’utilizzo dei nuovi materiali;
- realizzazione di prototipi e stampi;
- consulenza tecnica relativa alla catena produttiva;
- consulenza legale relativa alla catena produttiva;
- consulenza specializzata nell’approccio al mercato (strategia, marketing, vendita, comunicazione);
- consulenza specializzata nella valutazione tecnico-economica del disegno/modello e per l’analisi di mercato, ai fini della cessione o della licenza del titolo di proprietà industriale;
- consulenza legale per la stesura di accordi di cessione della titolarità o della licenza del titolo di proprietà industriale;
- consulenza legale per la stesura di eventuali accordi di segretezza.
Per ottenere le agevolazioni è necessario avere un modello registrato e vengono prese in considerazioni le spese sostenuto dopo il 08.08.2014.
Il modulo per la richiesta è già disponibile (a partire dal 6 Novembre 2014).
Per saperne di più è possibile consultare il bando ufficiale.
Qualora siate interessati al bando potete chiedere una consulenza al dott. Ruggero Ricco.
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.