
5 Applicazioni wireframe e mockup gratuite
1 min
Ogni web designer e sviluppatore dovrebbe avere un wireframe valido e affidabile (mockup o un prototipo). L’importanza di un simile strumento fa la differenza tra web designer e sviluppatori. E’ questa fase iniziale di sviluppo che rende piacevole il web design, l’incontro tra le esigenze del cliente e le vostre idee creative su una tela bianca, che consente di pianificare in modo efficace la disposizione visiva del contenuto dei siti.
Ma cos’è questo wireframe?! Un wireframe è una rappresentazione visiva di una pagina web. E’ stata pensato per mostrare tutti gli elementi che sono inclusi in una pagina, senza definirne il look, l’aspetto del sito (ossia la grafica). Lo scopo è semplicemente quello di illustrare le caratteristiche, i contenuti e i collegamenti che hanno bisogno di apparire su una pagina in modo che il team di progettazione e i programmatori abbiano un’idea chiara di come deve essere costruito il progetto, comprendano quindi le caratteristiche della pagina e come dovrebbe funzionare.
Lo svantaggio è che un’applicazione wireframe valida e affidabile può costare parecchio. I prezzi possono variare da un minimo di 100 € fino a più di 3000 €. Chi ha questi soldi da investire? Spesso uno sviluppatore freelance no. Ci sono quindi altre opzioni possibili e disponibili online. In questo articolo raccogliamo le migliori 5 applicazioni gratuite Wireframe / Mockup / Prototype per designer e sviluppatori.
Balsamiq
Mock Flow
Mockup Builder
Moqups
Lumzy
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.