
2 strumenti per testare un sito responsive
1 minAvete già iniziato a realizzare siti responsive? Il web è ormai orientato in questa direzione, quindi bisogna essere sempre aggiornati ed imparare in fretta le tecniche per crearli in modo da stare al passo con internet.
Oggi vi presento due ottimi strumenti che vi permetteranno di testare online i vostri siti web durante la loro progettazione e costruzione.
Responsive Web Design Tool Testing
Inserendo l’URL del sito web che vogliamo analizzare nell’input text dove è scritto “Test your own site… type the url and hit enter” e premendo appunto invio è possibile vedere come il sito viene visualizzato in diverse dimensioni, corrispondenti a quelle dei principali dispositivi con cui è possibile fruire del web.
Non è possibile tuttavia navigare l’anteprima del sito, a meno che non venga scaricato lo strumento attraverso la pagina e caricato sull’hosting che ospita il sito da analizzare.
Viewport Resizer
E’ un bookmarklet, quindi uno strumento per browser, molto utile e comodo. Non bisognerà trasferirsi su un altro sito per testare il proprio sito responsive ma cliccare sul bookmarklet nella barra del browser per controllare la pagina su tutti i tipi di risoluzioni dello schermo.
E’ molto personalizzabile, infatti se ne può creare uno in base alle proprie esigenze. E’ supportato dai principali browser, fatta eccezione per Internet Explorer. Uno strumento fondamentale per il vostro lavoro!
Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono l'ideatore del blog Robadagrafici.com e mi occupo di comunicazione visiva, grafica e web, per le aziende.