Grafica

Quando bisogna usare il colore Pantone

Quando usare colori Pantone

Abbiamo parlato di colori Pantone tempo fa. Su internet impazza la diatriba tra coloro che li osteggiano e coloro che invece ne sono innamorati, diatriba che coinvolge gli interessati del settore, grafici/illustratori e stampatori. E’ ora di far chiarezza sull’argomento.

utilizzo colori pantone

Dal punto di vista della stampa

Diciamo subito che utilizzare i colori Pantone è conveniente nel momento in cui si vogliono utilizzare tinte piatte in numero limitato, per cui invece di usare 4 colori in cmyk per creare una tinta, basterebbe usarne uno.

Lo stampatore deve infatti creare una lastra per ogni tinta piatta (quindi un solo barattolo di colore) per cui se le tinte sono poche ciò comporta un notevole risparmio. Se invece le tinte sono parecchie, dovrà creare tante lastre ed utilizzare tanti barattoli di colore, e questo comporterebbe una grossa perdita di tempo e di denaro.

I colori Pantone si utilizzavano quindi soprattutto per risparmiare rispetto alla quadricromia, ma per assurdo, al giorno d’oggi, si potrebbe finire con lo spendere di più utilizzando la mazzetta Pantone. Quest’ultima non va quindi utilizzata a sproposito.

Dal punto di vista della grafica

Il primo utilizzo cui si pensa quando si parla di colori Pantone è la realizzazione di un logo. In molti si chiedono come mai si debba creare un logo in colori Pantone se poi nella quasi totalità delle stampe lo stesso colore verrà utilizzato in codice cmyk, con il rischio che nella conversione il colore non combaci perfettamente con l’originale. E’ bene tuttavia che un grafico conosca tutti gli strumenti possibili, in modo da sfruttarli in base alle esigenze specifiche (ad es. una affissione con una scritta di un colore su fondo bianco). Sarà dunque sua premura realizzare un manuale d’uso che presenti da una parte il logo in colori Pantone, dall’altra la sua conversione nei formati cmyk ed rgb. Questo è importante soprattutto per mantenere una coerenza di fondo quando si stampa da operatori o in località differenti.

Abbiamo discusso della realizzazione di un logo, ma ovviamente il discorso dell’applicazione di un colore Pantone piuttosto che di una tonalità in cmyk è valida per un qualsivoglia lavoro destinato ad essere stampato.




emoticons

avatar
Autore: Valerio Del Re

Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni,
Grafico e Web Designer freelance, CEO presso Robadagrafici


Cosa ne pensi? Esprimi la tua opinione.
Scrivi un commento.

Loading Facebook Comments ...

Ti potrebbero interessare anche:


color-theory

Video-lezione in motion graphic sulla teoria del colore

Un video realizzato in motion graphic spiega in maniera semplice e chiara attraverso animazioni la teoria del colore. […]


seb-lester-video

Seb Lester video: i loghi famosi riprodotti a mano libera

“I doodle a lot”. Questo è ciò che scrive l’esperto in tipografia Seb Lester quando pubblica i suoi […]


scaricare-font-gratis

Scaricare Font Gratis. I migliori siti attendibili

Scaricare font gratis è ormai diventata un’impresa. Troppo spesso cerchiamo online un carattere che ci piace e vorremmo […]


25

25 anni di Adobe Photoshop: il video

25 anni di Adobe Photoshop, di creatività, di grafica. Per festeggiarli, un video virale che mostra le “magie” […]


immagini-vettoriali-gratuite

Immagini vettoriali gratis. Scopri dove scaricarle

In quest’articolo vi propongo una interessante raccolta di siti contenenti immagini vettoriali gratis. Prima però cerchiamo di capire […]


presentare-lavori-clienti

Presentare lavori grafici ai Clienti. Come farlo al meglio

Se partecipate a concorsi di grafica vi sarà capitato di osservare lavori altrui impaginati davvero bene. Il vostro […]


img-gratis

Immagini e foto da scaricare gratis. Ecco i migliori siti

Se sei un grafico o web designer molto probabilmente sei iscritto a gruppi su Facebook dedicati al tuo […]


pictura-photoshop-plugin

Cerca le immagini di Flickr direttamente su Photoshop

Oggi vi segnalo uno strumento davvero interessante. Se siete soliti vagare per Flickr alla ricerca di immagini da […]


clipping-magic-tool

Clipping Magic: tool online per scontornare le immagini

Scontornare gli oggetti all’interno delle immagini è un’operazione delicata con la quale prima o poi ogni giovane grafico […]


gif-youtube

Creare gif animate da video di YouTube

Esiste un sito grazie al quale puoi creare delle gif animate da video caricati su YouTube. Questo tool […]


Shares

Robadagrafici.com non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2001. Le immagini e i testi pubblicati sono valutati come di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Tutti i contenuti sotto Licenza Creative Commons. Marchi e loghi di soggetti terzi utilizzati in questo sito sono di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
Roba da Grafici © 2011-2016 - Progetto a cura di ServiziWeb Srl - Privacy & Cookies Policy