Social

La nuova interfaccia grafica di Twitter

twitter-nuova-interfaccia-2012

Tempo è passato rispetto ai social concorrenti, ma alla fine anche Twitter ha deciso di aggiornarsi, di modificare il suo aspetto grafico e di apportare delle novità nel suo funzionamento in questo Settembre 2012.

La barra superiore contiene diversi tasti che permettono la principale navigazione del sito, andiamo quindi ad analizzarli uno per volta in modo da scoprire le differenze, cosa è cambiato, quali sono le novità che accompagnano questa nuova interfaccia grafica.

twitter-barra-2012

Home

Cliccando su questo tasto accederete ai tweet delle persone che seguite, qualcosa di molto simile alla bacheca di Facebook. Ma ecco le novità, Twitter si adegua un pò alla concorrenza: i Tweet possono espandersi e mostrare risposte, retweet, foto e video (accessibili cliccando sul link appena sotto il tweet).

Connetti

Mostra le interazioni degli utenti che ti seguono con il tuo profilo, quindi coloro che ti aggiungono, chi ti ritwitta, chi ti menziona, chi aggiunge ai preferiti un tuo tweet, chi ti aggiunge a una lista. Sicuramente un tasto molto utile per chi vuole conoscere la propria influenza sugli utenti connessi al proprio profilo.

Scopri

Mostra in tempo reale le storie, ossia le tendenze più diffuse su Twitter e le anteprime testuali dei contenuti tweettati degli utenti, dei loro link, quindi degli articoli cui rimandano.

Account » La novità del nuovo profilo

Sezione nuova, dedicata al profilo personale.
Sulla sinistra troviamo un menu con i principali strumenti, ossia Tweet, Following, Follower, Preferiti e Liste. Appena sotto una galleria delle immagini e dei video condivisi.
Sulla destra, subito una grande immagine di copertina con sopra di essa l’immagine del profilo. Sotto i tweet dell’utente del profilo.

Campo di ricerca

Non è cambiato rispetto alla precedente versione di Twitter, serve a ricercare Tweets e Twitters.

Impostazioni

Anche qui poco è cambiato, ma voglio segnalarvi il primo tasto che permette di modificare il profilo. Sulla sidebar di destra troviamo un menu. Se clicchiamo sul tasto Aspetto accediamo ad una scheda attraverso la quale possiamo personalizzare il nostro profilo, ma in particolare ci permette di inserire l’intestazione, ossia l’immagine di copertina. Le dimensioni della stessa devono essere di 1252×626 pixel (dimensione minima) e non devono superare i 5MB di peso. Basterà quindi cliccare su Modifica Intestazione > Scegli un’immagine esistente > Salva modifiche. In questo modo modificherai il modo in cui vedi Twitter e come appare il tuo profilo agli altri.

Scrivi nuovo Tweet

Classico tasto che permette di scrivere un nuovo Tweet. Cliccando appare una finestra in primo piano sul sito, che viene invece oscurato per concentrare l’attenzione sulla stessa. Anche qui però ci sono delle novità, notiamo infatti in basso a sinistra due tasti, il primo permettere di caricare foto e immagini, il secondo di localizzare il Tweet, ossia di aggiungere una posizione geografica al Tweet (opzione anch’essa molto simile a Facebook).

twitter-nuova-grafica-2012

Conclusioni

Twitter ha realizzato con questa nuova versione dei cambiamenti decisamente importanti. Ci chiediamo se il fatto di avvicinarsi parecchio a Facebook o Google+ possa dare maggior valore a questo servizio gratuito di social network e microblogging, che nel tempo è divenuto tuttavia molto popolare proprio per la sua semplicità ed immediatezza di utilizzo.

Se siete curiosi di scoprire le novità di cui abbiamo parlato visitate la pagina Twitter di Robadagrafici e, se non l’avete ancora fatto, cliccate sul tasto “Segui”.




emoticons

avatar
Autore: Valerio Del Re

Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni,
Grafico e Web Designer freelance, CEO presso Robadagrafici


Cosa ne pensi? Esprimi la tua opinione.
Scrivi un commento.

Loading Facebook Comments ...

Ti potrebbero interessare anche:


gif-animata-pagina-facebook

GIF animata su pagina Facebook. Come pubblicarla

La tendenza social del momento? La pubblicazione delle GIF animate su profili e pagine Facebook. La GIF è […]


tasto-azione-post-facebook

Come pubblicare post di Facebook con tasto call to action

Da Febbraio la bacheca di Facebook è piena di tasti che spingolo all’azione (call to action). Fino a […]


tab-fb

Come creare una tab iframe Facebook per le pagine fan

Le tab iframe Facebook sono un ottimo strumento per fare Social Media Marketing, sono gratuite al momento per […]


click-baiting-facebook

News Feed Facebook: è lotta al click-baiting e ai link nascosti

Proprio qualche giorno fa vi parlavamo degli articoli di scarsa qualità pubblicati sui social con piccoli trucchi solo […]


articoli-di-scarsa-qualita

Adsense e gli articoli di scarsa qualità. Le reazioni degli utenti su Facebook.

Si parla ormai da molto tempo di articoli di qualità come chiave del successo di un sito, articoli […]


facebook-like-button-in-lingua-straniera

Facebook Like Button iframe in lingua straniera

I social plugin dei social network sono molto utili per la diffusione virale dei contenuti. Sono infatti sempre […]


scaricare-video-facebook

Come scaricare video da Facebook senza programmi

Il metodo più conosciuto ed il più utilizzato dagli utenti per scaricare video dalla rete, ed in particolare […]


chi-guarda-pagina-facebook

Scopri chi tiene sotto controllo la tua pagina Facebook

Una delle ultime funzioni attivata da Facebook per le pagine è la sezione delle “Pagine da tenere sotto […]


rivoluzione-mobile-facebook

La rivoluzione del mobile passerà attraverso Mark Zuckerberg

Un simpatico video di circa 10 minuti realizzato da Giorgio Taverniti che ci aggiorna sulle ultime novità riguardanti […]


disattivazione-video-automatici-facebook

Come disattivare la riproduzione automatica dei video su Facebook

Ormai da un pò di tempo Facebook ha introdotto una fastidiosissima funzione sul social network. Fastidiosa per gli […]


Shares

Robadagrafici.com non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2001. Le immagini e i testi pubblicati sono valutati come di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Tutti i contenuti sotto Licenza Creative Commons. Marchi e loghi di soggetti terzi utilizzati in questo sito sono di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
Roba da Grafici © 2011-2016 - Progetto a cura di ServiziWeb Srl - Privacy & Cookies Policy