Grafica

L’arte e la creatività dei grafici si esprimono con il bianco

Lo stile minimal riscuote successo nella modernità

Forme semplificate, derivate dalla geometria elementare e da materiali tratti dalla tecnologia industriale, lo stile minimal nasce negli Stati Uniti d’America negli anni ’60 del Novecento. I grafici ereditano il concetto artistico di essenzialità per dare massimo spazio alla grafica pura, alla tipografia, agli equilibri e alle proporzioni. Il concetto di minimalismo, riduce al minimo qualsiasi dettaglio grafico superflui, alleggerendo visivamente la grafica che diventa pura e ridotta ai minimi termini.

Il grafico acquista una nuova “coscienza” e si trasforma in un architetto bidimensionale che sfrutta al meglio gli spazi vuoti, senza considerarli come una minaccia. I vuoti si traducono come volumi la cui funzione è quella di far respirare l’immagine. Il design minimal potrebbe sembrare un’operazione semplice da realizzare, ma per un grafico risulta invece più complicato eliminare l’inessenziale e far sì che il vero protagonista sia il bianco.

Anche nel web, grafici e web master votano per la semplicità e l’essenzialità dei siti internet. Gli effetti grafici e sonori ormai stanno cadendo in disuso e l’utente sembra essere sempre più interessato a immagini pure, pulite ed immediate. Anche i testi diventano apparentemente “scarniti”, ma decisamente più comunicativi e con forte carica semantica. Basti pensare alla pagina principale di Google, www.google.com la quale presenta semplicemente il logo dell’azienda e uno spazio bianco sul quale l’utente può digitare la sua stringa di testo.

Lo stile “poco, ma bene” risulta essere affascinante per i grafici e accattivante per il pubblico. Diversamente da quanto si possa pensare, la semplicità è tornata di moda e si sposa perfettamente con i concetti di velocità e immediatezza espressiva. La bellezza non si ottiene più dagli elementi decorativi, ma da tutto ciò che non è presente all’interno della pagina, perché il vuoto lasciato dal bianco è il vero protagonista dello stile minimal. L’essenziale è bianco ed è visibile agli occhi dei più raffinati.




emoticons

avatar
Autore: Valerio Del Re

Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni,
Grafico e Web Designer freelance, CEO presso Robadagrafici


Cosa ne pensi? Esprimi la tua opinione.
Scrivi un commento.

Loading Facebook Comments ...

Ti potrebbero interessare anche:


color-theory

Video-lezione in motion graphic sulla teoria del colore

Un video realizzato in motion graphic spiega in maniera semplice e chiara attraverso animazioni la teoria del colore. […]


seb-lester-video

Seb Lester video: i loghi famosi riprodotti a mano libera

“I doodle a lot”. Questo è ciò che scrive l’esperto in tipografia Seb Lester quando pubblica i suoi […]


scaricare-font-gratis

Scaricare Font Gratis. I migliori siti attendibili

Scaricare font gratis è ormai diventata un’impresa. Troppo spesso cerchiamo online un carattere che ci piace e vorremmo […]


25

25 anni di Adobe Photoshop: il video

25 anni di Adobe Photoshop, di creatività, di grafica. Per festeggiarli, un video virale che mostra le “magie” […]


immagini-vettoriali-gratuite

Immagini vettoriali gratis. Scopri dove scaricarle

In quest’articolo vi propongo una interessante raccolta di siti contenenti immagini vettoriali gratis. Prima però cerchiamo di capire […]


presentare-lavori-clienti

Presentare lavori grafici ai Clienti. Come farlo al meglio

Se partecipate a concorsi di grafica vi sarà capitato di osservare lavori altrui impaginati davvero bene. Il vostro […]


img-gratis

Immagini e foto da scaricare gratis. Ecco i migliori siti

Se sei un grafico o web designer molto probabilmente sei iscritto a gruppi su Facebook dedicati al tuo […]


pictura-photoshop-plugin

Cerca le immagini di Flickr direttamente su Photoshop

Oggi vi segnalo uno strumento davvero interessante. Se siete soliti vagare per Flickr alla ricerca di immagini da […]


clipping-magic-tool

Clipping Magic: tool online per scontornare le immagini

Scontornare gli oggetti all’interno delle immagini è un’operazione delicata con la quale prima o poi ogni giovane grafico […]


gif-youtube

Creare gif animate da video di YouTube

Esiste un sito grazie al quale puoi creare delle gif animate da video caricati su YouTube. Questo tool […]


Shares

Robadagrafici.com non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2001. Le immagini e i testi pubblicati sono valutati come di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Tutti i contenuti sotto Licenza Creative Commons. Marchi e loghi di soggetti terzi utilizzati in questo sito sono di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
Roba da Grafici © 2011-2016 - Progetto a cura di ServiziWeb Srl - Privacy & Cookies Policy