Grafica

Come aggiungere una traccia al testo con Photoshop ed Illustrator

contorno-al-testo-con-photoshop-e-illustrator

A chi si occupa di grafica sarà capitato spesso di voler staccare il testo dallo sfondo, dargli maggior rilevanza in qualche modo. Talvolta si applica semplicemente un’ombra, altre volte si rende necessario applicare una traccia al font che si sta utilizzando. Un’operazione in realtà semplice, ma che, in alcuni casi, lascia perplesso chi sta realizzando la grafica, specie quando si sta lavorando sul file in formato vettoriale.

In questo articolo vi mostrerò in pochi passi come effettuare l’operazione tramite quelli che io ritengo i due principali software di elaborazione grafica, Photoshop ed Illustrator. Sto applicando questa procedimento su un testo, ma potrei farlo su un qualunque elemento, forma o foto che sia.

Applicare traccia con Photoshop

In Photoshop basta selezionare il livello dov’è presente il testo, o qualunque altro oggetto cui vogliamo applicare un contorno, e cliccare nella parte bassa del pannello livelli (vedi immagine 1) sugli effetti, ossia sul tasto fx, quindi selezionare traccia. Si aprirà una finestra (vedi immagine 2) nella quale potrete scegliere la dimensione della traccia, la posizione (interna, esterna, centro), il metodo di fusione (della traccia rispetto ai livelli sottostanti), l’opacità e il colore. In tempo reale potrete vedere un’anteprima dei cambiamenti che applicate nella parte destra della finestra.

Provate anche ad aggiungere più effetti, ad esempio una sottile traccia bianca ed un’ombra (magari con distanza zero, ossia uniforme dai quattro lati). Potete utilizzare più effetti anche dalla medesima finestra, cliccando nell’elenco presente sul lato destro della stessa.

applicare-traccia-al-testo-con-photoshop

finestra-traccia-photoshop

Applicare traccia con Illustrator

In Illustrator noto che alcuni grafici trovano delle piccole difficoltà. Ciò è dovuto al fatto che se applichiamo al testo una traccia dalla barra delle opzioni dello strumento testo (la barra orizzontale che appare quando selezioniamo un testo), questa in automatico viene applicata al centro dello stesso, ossia metà verso l’esterno e metà verso l’interno del testo. Per avere il secondo risultato (come da figura) invece dobbiamo duplicare il livello del testo ed applicare la traccia al livello inferiore, di modo che appaia solo all’esterno del livello superiore.



In alternativa potremo convertire il testo in tracciato e applicare la traccia. In questo caso però potremo decidere dove posizionarla attraverso il pannello Traccia (per farlo apparire basterà selezionare Traccia dal tasto Finestra presente nella barra del menu).




emoticons

avatar
Autore: Valerio Del Re

Dott. in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni,
Grafico e Web Designer freelance, CEO presso Robadagrafici


Cosa ne pensi? Esprimi la tua opinione.
Scrivi un commento.

Loading Facebook Comments ...

Ti potrebbero interessare anche:


color-theory

Video-lezione in motion graphic sulla teoria del colore

Un video realizzato in motion graphic spiega in maniera semplice e chiara attraverso animazioni la teoria del colore. […]


seb-lester-video

Seb Lester video: i loghi famosi riprodotti a mano libera

“I doodle a lot”. Questo è ciò che scrive l’esperto in tipografia Seb Lester quando pubblica i suoi […]


scaricare-font-gratis

Scaricare Font Gratis. I migliori siti attendibili

Scaricare font gratis è ormai diventata un’impresa. Troppo spesso cerchiamo online un carattere che ci piace e vorremmo […]


25

25 anni di Adobe Photoshop: il video

25 anni di Adobe Photoshop, di creatività, di grafica. Per festeggiarli, un video virale che mostra le “magie” […]


immagini-vettoriali-gratuite

Immagini vettoriali gratis. Scopri dove scaricarle

In quest’articolo vi propongo una interessante raccolta di siti contenenti immagini vettoriali gratis. Prima però cerchiamo di capire […]


presentare-lavori-clienti

Presentare lavori grafici ai Clienti. Come farlo al meglio

Se partecipate a concorsi di grafica vi sarà capitato di osservare lavori altrui impaginati davvero bene. Il vostro […]


img-gratis

Immagini e foto da scaricare gratis. Ecco i migliori siti

Se sei un grafico o web designer molto probabilmente sei iscritto a gruppi su Facebook dedicati al tuo […]


pictura-photoshop-plugin

Cerca le immagini di Flickr direttamente su Photoshop

Oggi vi segnalo uno strumento davvero interessante. Se siete soliti vagare per Flickr alla ricerca di immagini da […]


clipping-magic-tool

Clipping Magic: tool online per scontornare le immagini

Scontornare gli oggetti all’interno delle immagini è un’operazione delicata con la quale prima o poi ogni giovane grafico […]


gif-youtube

Creare gif animate da video di YouTube

Esiste un sito grazie al quale puoi creare delle gif animate da video caricati su YouTube. Questo tool […]


Shares

Robadagrafici.com non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2001. Le immagini e i testi pubblicati sono valutati come di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Tutti i contenuti sotto Licenza Creative Commons. Marchi e loghi di soggetti terzi utilizzati in questo sito sono di proprietà esclusiva dei rispettivi proprietari.
Roba da Grafici © 2011-2016 - Progetto a cura di ServiziWeb Srl - Privacy & Cookies Policy